ESTERNALIZZAZIONE
IMPIEGATA AMMINISTRATIVA

Tutte le aziende che siano minimamente strutturate hanno bisogno della classica “impiegata amministrativa”. L’impiegata amministrativa è una figura delicata:

Lo Studio Avere offre un servizio di esternalizzazione dell’impiegata amministrativa.

Le possibili soluzioni sono molteplici e dipendono dalle specifiche esigenze dell’impresa.

A titolo di esempio, ci possiamo occupare della generazione delle fatture di vendita e del loro invio allo SdI, della emissione delle Ri.Ba., dello scadenziario e del monitoraggio delle fatture da incassare con bonifico, dello scadenziario delle fatture fornitori e del pagamento a scadenza delle stesse.

I vantaggi per l’impresa sono diversi:

Il vantaggio più significativo è probabilmente di natura economica:  il costo per l’impresa è inferiore al costo di una impiegata qualificata.

Una impiegata amministrativa che percepisce 1.500 euro netti al mese ha un costo aziendale di circa 42.000 euro. Una che ne percepisce 1.800, ha un costo aziendale di circa 54.000. In molti casi, solo una parte delle ore dell’impiegata (e quindi del suo costo) sono allocate in attività complesse o delicate, quindi di alto valore.

Il costo di una esternalizzazione dei servizi amministrativi è molto variabile poiché è necessario analizzare nel dettaglio le attività da svolgere per quantificare un prezzo. Tuttavia, è raro che il costo per l’azienda superi 2.000 euro al mese.

Facciamo un esempio…

Una azienda ha alle sue dipendenze questo personale amministrativo:

Insieme, le impiegate amministrative, che costano complessivamente 70.000 euro l’anno, svolgono sia compiti complessi, come la gestione delle banche, sia compiti più semplici.

La seconda impiegata, quella part time, è stata assunta perché i compiti amministrativi di basso valore assorbono troppo tempo per poter essere svolti dalla prima impiegata, che già svolge sia attività ad alto valore che attività a basso valore. 

Una soluzione più conveniente per l’azienda potrebbe essere quella di :

Il costo complessivo in questo scenario sarebbe di 57.000 euro contro i 70.000 di prima: un risparmio di 13.000 euro, oltre ai vantaggi visti sopra.

Questo tuttavia è solo un esempio: ti invitiamo a prendere contatto con noi per avere maggiori informazioni su questa tipologia di servizi.