Elaborazione di
Business Plan

Prima di avviare una nuova impresa oppure un nuovo progetto specifico, è assolutamente indispensabile valutarne in anticipo la sostenibilità economica e finanziaria mediante un Business Plan.

Lo Studio Avere supporta l’imprenditore nella realizzazione di un modello di previsione del progetto da intraprendere,  in modo da stimarne la redditività ed i fabbisogni finanziari.

Il punto di forza dello Studio è dato dalla estrema flessibilità nella realizzazione dei modelli economici, che non sono mai un riciclo di lavori eseguiti in precedenza, ma sempre dei modelli realizzati su misura per il progetto e per l’imprenditore.

Supportiamo i clienti sia in Business Plan specifici di un progetto, come la valutazione di un investimento, sia in Business Plan più generali per l’inizio di una nuova attività di impresa.

Business Plan per progetti specifici

Un esempio di Business Plan per un progetto specifico è il caso di una azienda che affitta l’immobile dove produce. Il proprietario dell’immobile è disposto a venderlo, e l’azienda deve valutare se acquistarlo o se rimanere in affitto.

In questo caso, supportiamo la valutazione dell’azienda mediante una analisi dell’impatto della scelta sia sul Conto Economico, che sulla liquidità. Le tabelle sottostanti mostrano un esempio di analisi con queste ipotesi di lavoro:

elaborazione business plan
elaborazione business plan
In questo esempio si nota come, in generale, la scelta dell’acquisto sia conveniente. Tuttavia, mentre l’impatto sul conto economico è positivo sin da subito, dal punto di vista della liquidità l’acquisto diventa conveniente dopo 10 anni considerando il singolo anno, e dopo 15 considerando l’esborso complessivo.

Business Plan per nuove attività imprenditoriali

Abbiamo assistito spesso a situazioni in cui un imprenditore, dopo aver dato avvio ad una impresa, chiede aiuto per la redazione di un Business Plan “perché lo chiede la banca”.

Questo è un atteggiamento errato: il Business Plan deve essere redatto perché serve all’imprenditore prima di iniziare una attività. Serve per comprendere se l’idea imprenditoriale è potenzialmente redditizia, che volume d’affari serve affinché si realizzi un utile, e di quanta disponibilità liquida è necessaria per il sostentamento della fase iniziale.

Un punto particolarmente critico è la congruenza delle informazioni: la necessità di valutare, in modo coerente, tutti gli aspetti della nuova iniziativa. Per questo il Business Plan particolarmente valido è redatto dal consulente che riunisce la competenza in tutte le discipline di gestione aziendale, dalla gestione del personale al marketing, e che ha esperienza in Business Plan giù realizzati e testati sul campo.

L’elaborazione di un Business Plan realistico ed attendibile per una attività di impresa che non esiste ancora è un’operazione complessa e delicata. Per questo, il metodo e l’esperienza dello Studio Avere assumono importanza fondamentale: si raccolgono tutte le informazioni necessarie e si trascurano quelle superflue, in modo da concentrarsi sugli aspetti importanti, dove si crea il valore, per impostare il piano in modo davvero sostenibile.